Scopri il significato di STYLE UL e identifica i 10 parametri fisici che fanno davvero la differenza per il mercato Americano

By | Agosto 20, 2018

Ecco finalmente spiegato in parole semplici cosa significa parlare di STYLE UL  facendo riferimento ai cavi elettrici speciali per il mercato americano, quali parametri fisici definisce e soprattutto come identificare quello giusto per te senza incorrere in sanzioni pericolose per la tua azienda 

Se costruisci macchine automatiche per il mercato americano o devi cablare quadri elettrici per qualcuno che le produce, non puoi utilizzare cavi standard con omologa europea perché incorreresti nella violazione di un importante obbligo.

In questi casi, devi utilizzare cavi progettati e costruiti per quello specifico mercato e devi assicurarti che rispondano a specifici requisiti costruttivi, oltre che ad essere identificati attraverso l’uso di codici ” STYLE xxxxx “.

Per comprendere bene cosa sia lo Style di un cavo, dobbiamo partire dall’ Underwriters Laboratory conosciuto comunemente come “UL” : un laboratorio indipendente preposto a testare e certificare l’uso di determinati materiali secondo il rigido codice americano.

L’acronimo di definizione utilizzato per la scelta dei materiali passa sotto il nome di AWM ” Appliance Wire Material ” ed è regolato dallo standard UL758 e riguarda non solo i cavi elettrici ma molti altri prodotti industriali come le schede elettroniche, i cablaggi in genere e altre parti di collegamento elettrico interno.

L’ UL assegna un codice detto appunto “STYLE” per ogni tipologia di costruzione AWM e crea/pubblica l’insieme delle caratteristiche ufficiali che questo cavo deve avere per considerarsi in regola con la sua destinazione d’uso.

Tutto segue una impostazione ben precisa.

Vediamo come funziona.

Restando stretti sui cavi elettrici, ogni “Style” ne definisce il campo applicativo ed é riconoscibile attraverso un numero di 4 o 5 cifre a seconda che si parli di conduttore singolo o multiplo e di altre caratteristiche specifiche.

Per esempio..

Quindi .. quali dati sono riportati in un codice UL Style ?

Le immagini qua sotto ( vedi fig. 1 e 2 ) prese a titolo di esempio per lo Style 1015 e il 20234, ti possono far vedere quali dati sono mediamente contenuti :

  1. Tipo di conduttore
  2. Tipo di isolamento
  3. Tipo di Guaina
  4. Tecnica costruttiva utilizzata
  5. Temperatura di lavoro
  6. Tensione di lavoro
  7. Sezione del conduttore
  8. Diametro del trefolo
  9. Standard di riferimento
  10. Destinazione d’uso

( Fig. 1 – Style 1015 )

( Fig.2 – Style 20234 )

Giusto per informazione, attualmente ci sono oltre 7.000 codici UL Style diversi già codificati.

Ecco alcuni dei più comuni:

  • Style 1007   80°     300V            isolamento in PVC    conduttore singolo
  • Style 1015   105°   600V            isolamento in PVC    conduttore singolo
  • Style 10681 80°     1000V          isolamento in PVC    conduttore singolo
  • Style 10587 80°     1000V          isolamento in PUR    conduttore singolo
  • Style 2464   80°     600V            isolamento in PVC    conduttore multiplo
  • Style 2587   90°     600V            isolamento in PVC    conduttore multiplo
  • Style 20234 80°     1000V          isolamento in PUR    conduttore multiplo

Naturalmente per il costruttore di cavo c’è l’obbligo di marchiatura dello Style di riferimento, oltre ad altri parametri e sigle ben precise che approfondiremo in un altro articolo del blog.

L’UL, per destreggiarsi in questo mare di codifiche, ha messo a disposizione uno strumento di ricerca web che permette non solo di ricercare un codice Style specifico ma anche di cercare quale costruttore è certificato per produrre cavi con uno Style specifico.

Eh già.

Per produrre cavi per il mercato americano non basta saper fare i cavi ma i produttori devono obbligatoriamente registrarsi e certificarsi per garantire affidabilità e competenza.

C’è perfino a tua disposizione un motore di ricerca che ti permette di ricercare il codice UL Style corrispondente partendo dalle caratteristiche che sono richieste nel tuo cablaggio elettrico.

Fantastico vero ?

Voglio però dirti un’ultima cosa. Forse la più importante.

Non dare per scontato che TUTTI i produttori siano in grado di fornirti cavi UL Style di qualsiasi genere e natura.

Come avrai capito, a codice Style corrisponde una specifica lavorazione e caratteristica del cavo oltre che dei materiali utilizzati.

A certi livelli diventa anche una specializzazione e potresti quindi trovarti nella situazione di trovare sul mercato solo determinati codici.

Prima quindi di progettare la tua macchina automatica o il tuo quadro elettrico, informati bene sulle normative di riferimento richieste e, ove possibile, prepara una via di fuga chiedendo almeno su quali parametri potrai agire in caso di difficoltà nel reperire il materiale.

Cosa fare nel caso di impossibilità nel trovare sul mercato un determinato Style ?

Le strade non sono molte ovviamente, ma se ti trovassi in questa situazione, ti suggerisco di chiamarmi urgentemente per vedere insieme se è possibile valutare uno Style alternativo ma coerente con quello di base da te richiesto.

Ricorda che l’UL non scherza su queste cose.

Se monti cavi non idonei, o peggio, non certificati per il lavoro che devi fare, rischi una contestazione con addebito che difficilmente scorderai per il resto dei tuoi giorni.

Ovviamente ti auguro di trovare sempre soluzione ai tuoi problemi, ma se dovessi per qualche motivo finirci dentro, sappi che questi cavi sono normalmente gestiti a stock in pronta consegna e te li posso fornire in 24/48 ore.

Ti metto il link qua sotto

Clicca subito sul pulsante VIOLA qua sotto e accorrerò in tuo aiuto in tempo zero ( o quasi )

Scopri ADESSO tutti i VANTAGGI e le PROMO che ho riservato in ESCLUSIVA per te !

ACCEDI AL MAGAZZINO DI CAVI PER AUTOMAZIONE INDUSTRIALE PIU’ GRANDE D’ITALIA

CON CONSEGNA IN 24/48 ORE

Appena lo avrai fatto, ti darò tutte le informazioni di cui necessiti per arrivare a scegliere il cavo più sicuro per la tua applicazione e le istruzioni per superare l’emergenza senza ulteriori perdite di tempo prezioso.

p.s.

Se non lo avessi già fatto, ti ricordo che puoi trovare altri utili consigli sui cavi speciali per Automazione e Robotica scaricando la mia GUIDA GRATIS

” le 7 cose da sapere assolutamente prima di acquistare un cavo speciale per automazione “

Scaricala subito cliccando sul pulsante BLU qua sotto !

Clicca sul pulsante blu qua sotto e scarica subito la mia GUIDA GRATIS

” Le 7 cose da sapere assolutamente prima di acquistare un cavo “